del capitano Sparazzi
l mirabolante volo del Capitano Sparazzi è un racconto teatrale epico e comico, costruito come un monologo narrativo che mescola storia dell’aviazione, invenzione poetica e gusto per l’avventura surreale. Protagonista è Verduzza, un biplano rivoluzionario e indomabile, abbandonato in un hangar per l’eccessiva potenza e la mancanza di un pilota in grado di domarlo.
I suoi due “padri”, Savoja e Verduzio, decidono di affidarlo all’unico aviatore in grado di affrontare la sfida: il leggendario Capitano Ruggero Sparazzi, ritiratosi a vita eremitica dopo due clamorosi incidenti aerei che coinvolsero, suo malgrado, il Re d’Italia. Schiacciato dal peso di un’antica profezia, Sparazzi ha abbandonato il volo per sempre. Ma sarà proprio una visione simbolica – l’apparizione di un ibis in volo – a restituirgli il coraggio di sfidare il destino.
Tra gag, digressioni storiche e slanci lirici, il testo conduce lo spettatore in un viaggio straordinario tra cielo e terra, in cui la macchina e l’uomo si fondono per ritrovare la libertà del volo. Un inno teatrale all’ingegno, alla follia visionaria e al potere delle seconde possibilità.

