Il Milione e altre avventure è un testo teatrale originale che intreccia storia, teatro e letteratura lungo la rotta che riporta Marco Polo, suo padre e suo zio dalla Cina alla Persia, per scortare e proteggere la principessa Kokachin fino a destinazione, dove è promessa sposa al principe Arghun.
L’impianto drammaturgico nasce da un’accurata ricerca sulle fonti storiche legate al Milione, ma anche sulle opere teatrali della dinastia Yuan, epoca di grande fioritura culturale sotto il dominio di Kublai Khan. A ogni tappa del viaggio, Marco Polo narra un episodio tratto dal suo celebre diario di viaggio, mentre Kokachin risponde con un brano tratto da La storia dell’ala occidentale, uno dei più raffinati testi teatrali dell’epoca Yuan.
Ne nasce un “esamerone teatrale” in cui ogni sosta è un pretesto per scambiarsi storie, esperienze, visioni del mondo. Lo spettacolo coniuga la ricchezza dell’incontro interculturale con la forma narrativa del teatro epico, lasciando spazio alla meraviglia, al simbolo e al dialogo tra Oriente e Occidente.

