Documentario breve sulla Commedia dell’Arte oggi
Di Davide Schinaia
Nel 2004 la città di Lille (Francia) viene eletta capitale europea della cultura. La compagnia Pantakin, un gruppo di artigiani, gondolieri e animatori in costume partono da Venezia per animare le “Fêtes Vinitiennes”. Protagonista centrale della trasferta, la Commedia dell’arte, con le sue maschere e i suoi personaggi.
A partire da questo spunto, si dipana una breve ricostruzione dell’identità di questa forma di teatro che, sebbene difficile da ricostruire a partire dai testi, se ne può immaginare la natura osservando gli artisti che la praticano oggi. La necessità di produrre un’efficacia scenica, porta a soluzioni obbligatorie sui materiali e le tecniche: maschere, legno, corde, canovacci, professione consolidata e una buona dose di improvvisazione.
La documentazione delle giornate “veneziane” a Lille è intercalata da estratti di spettacoli che testimoniano la presenza contemporanea della Commedia dell’arte – Le Belle Bandiere, Compagnia Pantakin da Venezia, Alfonso Santagata – e da interviste a Stefano Perocco di Meduna, Ambrogio Artoni, Bent Holm…
