Di commedia in commedia

Documentario breve sulla Commedia dell’Arte oggi

Di Davide Schinaia

Nel 2004 la città di Lille (Francia) viene eletta capitale europea della cultura. La compagnia Pantakin, un gruppo di artigiani, gondolieri e animatori in costume partono da Venezia per animare le “Fêtes Vinitiennes”. Protagonista centrale della trasferta, la Commedia dell’arte, con le sue maschere e i suoi personaggi.

A partire da questo spunto, si dipana una breve ricostruzione dell’identità di questa forma di teatro che, sebbene difficile da ricostruire a partire dai testi, se ne può immaginare la natura osservando gli artisti che la praticano oggi. La necessità di produrre un’efficacia scenica, porta a soluzioni obbligatorie sui materiali e le tecniche: maschere, legno, corde, canovacci, professione consolidata e una buona dose di improvvisazione.

La documentazione delle giornate “veneziane” a Lille è intercalata da estratti di spettacoli che testimoniano la presenza contemporanea della Commedia dell’arte – Le Belle Bandiere, Compagnia Pantakin da Venezia, Alfonso Santagata – e da interviste a Stefano Perocco di Meduna, Ambrogio Artoni, Bent Holm…

VIDEO