Comici in villa 2005

Rassegna estiva di teatro – Terza edizione

III Edizione / 17-26 agosto 2005

La terza edizione di “Comici in Villa” utilizza come location e scenografia naturale gli spazi architettonici e verdi delle tre ville di proprietà comunale (Lodi Fè, Franceschi e Mussolini), trasformati in suggestivi teatri all’aperto per ospitare la nuova produzione della Compagnia Maan composta da un trittico di commedie, in prima nazionale. 

A questo evento, che per la prima volta vede l’ambientazione di uno spettacolo nelle ville storiche di Riccione, si lega l’idea di raccontare il tema della villeggiatura, che si presta alla doppia interpretazione di “vacanza” e “residenza in villa”, a partire da una rielaborazione in chiave moderna di un capolavoro teatrale di Carlo Goldoni, La trilogia della villeggiatura.

Si tratta di un ciclo di tre commedie – Le smanie per la Villeggiatura, Le avventure della Villeggiatura, Il ritorno dalla Villeggiatura – che hanno in comune il tema ed i personaggi ma nello stesso tempo sono drammaturgicamente autosufficienti. 

Il progetto prevede che ogni commedia venga rappresentata per tre volte in ognuna delle tre ville suddette, per un totale di 9 serate. Gli spettatori possono assistere ad un singolo spettacolo o all’intera trilogia, visitando contemporaneamente le tre ville nelle quali gli spettacoli sono ambientati.

LA TRILOGIA DELLA VILLEGGIATURA

da Carlo Goldoni
Con Giorgia Penzo, Marco Amistadi, Alberto Caramel, Marcello Franca, Stefania Nicolini
e con la partecipazione del Principe Maurice Agosti
Costumi e décor: Paul Mochrie
Disegno luci: Nevio Cavina
Adattamento e drammaturgia di Davide Schinaia e Giorgia Penzo  
Regia di Davide Schinaia

PRIMA PARTE
LE SMANIE PER LA VILLEGGIATURA
Mercoledì 17, Domenica 21, Mercoledì 24 Agosto
VILLA LODI FÈ

Ho concepito l’idea di tre commedie consecutive… nella prima si vedono i pazzi preparativi, nella seconda la folle condotta, nella terza le conseguenze dolorose che ne provengono.

Carlo Goldoni, prefazione a La Trilogia della Villeggiatura

SECONDA PARTE
LE AVVENTURE DELLA VILLEGGIATURA
Giovedì 18, Lunedì 22, Giovedì 25 Agosto
VILLA MUSSOLINI

Davvero non conosceva Riccione? …la gente crede che sia un posto di villeggiatura. È al contrario un luogo faticosissimo. Si vive di notte, tutta la notte. Se ne accorgerà…

Pier Vittorio Tondelli, Rimini

TERZA PARTE
IL RITORNO DALLA VILLEGGIATURA
Venerdì 19, Martedì 23, Venerdì 26 Agosto
VILLA FRANCESCHI

Voglio che il mio cuore batta sempre e voglio la vita addosso, il cielo sopra, la sabbia sotto e l’amore sempre tra le mani come un gelato al limone mangiato in riva al mare in un pomeriggio di maggio quando il più bello sta per cominciare e continuare come prima, così veloce e così immortale.

Isabella Santacroce, Fluo

Giardini di Villa lodi Fè, villa Mussolini, Villa Franceschi, Riccione 
Ideazione e direzione artistica Maan ricerca e spettacolo
Collaborazione organizzativa La Compagnia del Serraglio
Con il Contributo del Comune di Riccione

FOTO
VIDEO